• TOUR GIORNALIERO

    Conosceremo nel profondo tutta la città di Alghero. Scopriremo le vie medievali, i palazzi dei nobili, i musei principiali, le chiese e le mure medievali!

  +39.333.68.98.146

thinkingsardinia@gmail.com

La città di Alghero  - Tour Giornaliero

Il tour giornaliero ci permette di scoprire tutta la storia di Alghero e del suo territorio. Prenderemo in esame natura e cultura, storia e preistoria. Inizieremo la nostra visita dal Museo Archelogico di Alghero approfondendo geologia e storia della regione algherese, analizzeremo la comparsa dell’uomo sul territorio (dal 6000 a.C.) e le prime testimonianze archeologiche, passando per l’epoca romana, quella giudicale, dei Doria di Genova, Aragonese e infine di Casa Savoia.

Usciti dal Museo visiteremo l’adiacente Chiesa di San Michele per spostarci lungo Via Carlo Alberto e visitare l’importante Chiesa di San Francesco e il suo Chiostro di fine Quattrocento. La chiesa sanisce il profondo legame che la città ebbe con il cattolicesimo; la semplicità del gotico-catalano sottolinea il legame con il Beato Francesco.

Dalla chiesa passeggeremo lungo il vicolo del Teatro uscendono nell’omonima piazza. Qui fa capolino il Teatro Civico costruito nel 1862 con uno struttura portante voluta totalmente in legno. Risalendo la Via Principe Umberto incontreremo Palazzo Machin che ci colpirà per il portale tardo gotico e le finestre rinascimentali.

Viale Principe Umberto raggiunge il magnifico portale Gorito che è entrata posteriore della Cattedrale di Santa Maria. Qui visitermo la torre campanaria che ci permetterà di godere di una vista meravigliosa. Attraverseremo poi la cattedrale e usciremo dal neoclassico Pronao immetendoci su Piazza Duomo.

Muovendoci verso la Piazza Civica incontremo Palazzo Serra, Palazzo De Ferrera e Palazzo Lavagna: grande espessione del gotico-catalano in tutte le sue forme. Da qui prenderemo la Porta Marina (obbligato accesso per tutti i mercanti in quanto sede della Dogana) e termineremo il nostro Tour lungo le mure medievali che ci regaleranno un panorama incredibile.

Copyright (c) Stefano Meloni 2012 - 2019. All rights reserved.